Quali sono i giusti comportamenti da osservare quando si scia
Regole da tenere in pista
Le regole da osservare quando ci troviamo sulla pista da sci, sono stabilite dal decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 299 del 24 dicembre 2005) ad integrazione della legge n. 363/2003.
Riassumendo i principali punti, questo prevede l'obbligo di indossare il casco per tutti i minorenni fino al quattordicesimo anno di età. La sanzione prevista va dai 30 a ai 150 euro. E' bene ricordare quanto questo sia importante e quanto sia anche attivo il controllo delle forze dell'ordine per verificare che questa regola sia osservata.
Per quanto riguarda il sorpasso, esso deve avvenire: "a monte o a valle, dalla destra o dalla sinistra, ma sempre a una distanza tale da evitare intralci a chi viene sorpassato". Questo principio, a volte dimenticato, eviterebbe di certo moltissimi incidenti.
La precendeza spetta, come nel caso ci si trovi in auto, a chi proviene da destra, con l'obbligo di non intralcio della persona che è stata superata.
Le aree dedicate alle evoluzione acrobatiche, dovrebbero trovarsi in zone separate rispetto a quelle delle tradizionali piste da sci. In queste vi dovrebbe inoltre essere la separazione tra sci e snowboard.
Per quanto riguarda i soccorsi ad una persona rimasta vittima di incidente, si ricorda che sono obbligatori, in caso di omissione di soccorso possono scattare sanzioni penali.
La velocità sostenuta sulle piste da sci, deve essere commisurata alle capacità di ciascuno sciatore.
Le persone che vogliono effettuare i fuoripista, hanno la necessità di fornirsi degli strumenti atti alla loro individuazione in caso di valanga.