Le mete più frequentate
Terminate le vacanze estive, molte persone iniziano a pensare a quelle invernali.
Diverse indagini dimostrano che la stragrande maggioranza dei turisti italiani preferisce trascorrere le vacanze invernali sulle montagne di casa nostra e quasi sempre organizzandosi il soggiorno da soli, senza ricorrere all'assistenza di un tour operator.
I luoghi di villeggiatura che più attirano i turisti durante il periodo invernale sono le Alpi, e la regione più frequentata è il Trentino Alto Adige, seguito da Lombardia, Piemonte, Valle D'Aosta e Veneto.
Il Trentino Alto Adige è molto apprezzato sia per quanto riguarda le piste di sci sia per l'accoglienza offerta dalle strutture alberghiere locali.
Solo una piccola percentuale di turisti sceglie invece i monti dell'Appennino, tra cui le località più gettonate sono l' Emilia Romagna ed il Lazio.
L'esterofilia ha invece davvero pochi estimatori tra chi scia o chi pratica trekking e la frequentazione dei luoghi turistici oltrefrontiera si riduce ad una piccola parte di vacanzieri che scelgono le valli austriache, francesi e svizzere.
I turisti europei invece, tra le località sciistiche italiane, scelgono quelle dell'Appennino Emiliano Romagnolo come le migliori sotto l'aspetto della gastronomia mentre, per quanto riguarda la bellezza del paesaggio, le piste più soddisfacenti e gli ski-pass più a buon mercato preferiscono il canton Bernese in Svizzera, per quanto riguarda la sensazione di sicurezza scelgono l'Austria e, per la convenienza dei prezzi optano per il Tirolo.