La valigia per la settimana bianca
Cosa mettere nella valigia e nel beauty case della settimana bianca? Chi decide di partire per la settimana bianca dovrà necessariamente munirsi di sci, snowboard, guanti, tuta, sciarpa, cappello, scarponi, e, oltre al beauty case con i solari per proteggere il viso, le mani e le parti delicate come labbra e naso, una piccola valigia con farmaci di primo soccorso nel caso in cui la località prescelta per la settimana bianca non disponga di guardie mediche nelle immediate vicinanze.
Per quanto riguarda l'abbigliamento e l'attrezzatura da sci, mentre snowboard e sci possono essere noleggiati direttamente sul posto, la tuta da sci va acquistata prima. Per le donne è consigliabile lo spezzato piuttosto che la tuta intera, per motivi di comodità e praticità e, da mettere sotto alla tuta, pantacollant, maglione o pile.
I guanti necessari sono quelli specifici da neve ed indispensabili sono i doposci o i moonboot .
Se vuoi sciare o fare snowboard puoi noleggiare tutto li, non c'è bisogno di comprarle
Ancora fondamentali sulla neve sono gli occhiali da sole, un paraorecchie o un cappellino.
Ovviamente questo è quanto necessario per andare SULLA neve. Per andare a fare un giro in qualche paese ci si può vestire normalmente, prevedendo ovviamente qualche capo pesante.
Per quanto riguarda la valigetta di primo soccorso, essa dovrà contenere:
1) un antibiotico a largo spettro d'azione
2) un antipiretico ( utile nel caso in cui, malauguratamente, la temperatura corporea dovesse innalzarsi)
3) un analgesico ( indispensabile per alleviare algie neuromuscolari causate dal freddo e combattere dolori dovuti a traumi)
4) un anti infiammatorio (indispensabil e per le stesse motivazioni dell'analgesico)
5) una pomata per distorsioni ed ematomi ( soprattutto per chi è alle prime armi con gli sci e perciò a rischio di brusche cadute)
6) antidiarroici per coloro che, dopo una giornata di sci, amano rifocillarsi con la gastronomia locale
7) farmaci contro il mal d'auto ( le strade di montagna sono generalmente caratterizzate da un susseguirsi di tornanti e quindi, questa precauzione è provvidenziale per chi accusa disturbi di cenestesi)
8) termometro, cerotti, siringa sterile, disinfettante e tutto ciò che occorre per una prima medicazione, senza dimenticare prodotti repellenti contro gli insetti ed una crema antiscottature.
Tutto questo serve ovviamente per fronteggiare piccole emergenze, ma è sempre consigliabile procurarsi il recapito telefonico del medico più vicino alla località turistica in cui si trascorrerà la propria vacanza sulla neve.
Il beauty case della settimana bianca deve invece contenere sia i solari per sfruttare il sole della montagna d'alta quota in tutta tranquillità, proteggendo viso, mani e parti delicate, sia l'equipaggiamento post-sole: doccia-shampoo, deodorante, detergente intimo e crema idratante. Labbra, naso e orecchie sono le zone più delicate e sensibili del viso che richiedono una protezione extra e per le quali è consigliabile un protettivo a schermo totale. Per non rompere le labbra con il freddo ed il gelo delle piste da sci, è raccomandabile applicare un apposito stick che crea uno schermo difensivo contro dolorose e antiestetiche spaccature e per proteggere le mani, è bene infilare un paio di guanti naturali, applicando sulle mani una crema che difende la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni (vento, aria, freddo).
La valigia per la settimana bianca è finalmente pronta, ma, prima di chiuderla, non dimenticare di portare con sé l' happy-case, per una vacanza all'insegna del divertimento, priva di ansie e preoccupazioni.