Caratteristiche necessarie per il turismo invernale
Quali sono le caratteristiche che deve avere un luogo per attirare i turisti durante il periodo invernale?
Le caratteristiche che emergono da diversi sondaggi e statistiche sono i seguenti:
1) La bellezza del paesaggio
2) La convenienza dei prezzi
3) La sensazione di sicurezza
4) L'atmosfera amichevole
4) La bontà delle specialità gastronomiche del luogo
Per quanto riguarda la bellezza del paesaggio, gli Italiani mettono sul podio la Valle d'Aosta; per quanto riguarda i prezzi , la valutazione più favorevole spetta alle località appenniniche laziali; per la sicurezza troviamo il Veneto al primo posto; le montagne in cui regna l'atmosfera più amichevole risultano essere quelle lombarde mentre, l' Appennino emiliano - romagnolo non ha rivali per quanto riguarda il lato eno-gastronomico.
Per coloro che vivono la vacanza invernale soprattutto in funzione dello sport, è fondamentale il livello qualitativo delle strutture sciistiche. Per gli Italiani le località turistiche del Trentino Alto Adige sono le migliori per quanto riguarda piste da sci, ski-pass, skilift, funivie e seggiovie, mentre la Lombardia è la più affidabile per il noleggio degli sci e la Valle d'aosta per la qualità dei corsi di sci.
Quali sono gli elementi fondamentali per valutare la qualità di un hotel di montagna?
Le caratteristiche che emergono da diversi sondaggi e statistiche sono i seguenti:
1) La pulizia
2) Il rapporto qualità/prezzo
3) La posizione geografica dell'albergo
4) La qualità dei pasti serviti all'interno dell' hotel
5) Il livello complessivo di confort
Anche in questo caso, sono gli hotel del Trentino Alto Adige a soddisfare maggiormente le aspettative dei turisti. Le strutture ricettive del Trentino risultano infatti le migliori per quanto riguarda la pulizia, il rapporto qualità/prezzo, la qualità del cibo, il confort, la cortesia e la professionalità del personale che si occupa dei clienti.